Aumento dei tassi di interesse: per ottenere un mutuo serve un reddito molto più alto rispetto all'anno scorso, scopri quanto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aumento dei tassi di interesse: per ottenere un mutuo serve un reddito molto più alto rispetto all’anno scorso, scopri quanto

Mutuo

Il 18,6% delle persone che l’anno scorso ha richiesto un mutuo non avrebbe i requisiti per farlo oggi

Secondo un’analisi condotta da Facile.it, per ottenere un mutuo per l’acquisto di una casa con i tassi di interesse attuali, è necessario un reddito più alto del 27% rispetto a dodici mesi fa. Questo significa che circa il 18,6% delle persone che l’anno scorso ha richiesto un mutuo non avrebbe i requisiti per farlo oggi, a causa del rapporto tra la rata e il reddito richiesto dalle banche.

Se si guarda ai mutuatari che hanno richiesto un mutuo a febbraio 2022, il rapporto rata/reddito indica che quasi uno su cinque di quei richiedenti non sarebbe riuscito ad ottenere il finanziamento con i tassi attuali. Inoltre, la quota di coloro che non possono accedere al mutuo potrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi mesi se i tassi di interesse continueranno a salire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per esempio, nel caso di un mutuo standard a tasso fisso di 126.000 euro da restituire in 25 anni, la rata mensile era di 482 euro a febbraio 2022, mentre oggi è pari a 615 euro, il che richiederebbe un reddito netto mensile disponibile di almeno 1.845 euro. Questo significa che l’alternativa è quella di orientarsi su importi più contenuti o allungare la durata del finanziamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2023 11:52

Claudio Amendola, confessione shock in TV

nl pixel